Vantaggi di un conto corrente online

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i conti correnti online, ciò in virtù anche della massiva diffusione di internet. Grazie a questa tipologia di conto corrente si è arrivati ad ottenere una serie notevoli di vantaggi rispetto ad un conto corrente classico, e nel nostro articolo andiamo a vedere quali sono.

Vantaggi di un conto corrente online

I vantaggi di un conto corrente online sono molti, sia a livello finanziario che a livello pratico, andiamo a vedere quelli che si possono considerare come principali:

Velocità: il conto corrente online è un sistema rapido nella gestione delle operazioni, in quanto tutto avviene in maniera automatica e senza l’intervento della mano dell’uomo, aspetto che spesso porta all’aumento dei tempi di disbrigo delle pratiche. Specialmente operazioni semplici come bonifici, giroconti e pagamenti vari sono caratterizzate dall’immediatezza.

Comodo: il conto corrente online è comodo perché ci evita di fare la fila in banca, grazie al fatto di poterlo utilizzare comodamente da casa semplicemente utilizzando il pc o l’applicazione sul proprio smartphone. Tale elemento lo rende davvero ottimo, potendo contare su un utilizzo che per molti istituti è 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Infatti, una delle motivazioni per cui il conto corrente online è molto ricercato è quella di poter effettuare l’operazione desiderata a qualsiasi ora.

I costi di gestione: tale elemento è certamente una delle principali ragioni per cui la gente preferisce una banca online rispetto ad una fisica. Non avendo costi in merito a personale vario e agli addetti allo sportello, la banca online può offrire gli stessi servizi di una banca classica ad un prezzo inferiore. Leggi le spese dei conti correnti sul Sole 24 Ore.

Controllo continuo e costante: grazie alla possibilità di accedere al conto tramite l’home banking, si ha la grande opportunità di tenere sotto controllo le operazioni che si fanno e l’andamento del proprio conto in qualsiasi momento.

Facilità nell’apertura del conto: quando si sceglie di aprire un conto online uno degli aspetti interessanti è la semplicità con cui arriviamo al risultato finale. Infatti, non sarà necessario presentarsi presso una banca e attendere il proprio turno come accade con le banche classiche, ma basterà scaricare l’applicazione di riferimento sul proprio smartphone e seguire la procedura di registrazione. Pochi minuti e si è titolari di un conto corrente online. Per essere idonei basterà inserire i propri dati nei moduli di riferimento, e autenticarsi attraverso l’invio telematico della propria documentazione. In alcuni casi sarà necessaria l’effettuazione di una videochiamata per attestare l’autenticità della documentazione. Dunque, servirà solo un po’ di pazienza nella procedura di registrazione, la quale comunque in genere non va oltre i 10 minuti complessivi.

Tra le cose che rappresentano una interessante novità, c’è quella relativa alla mancanza dell’invio della documentazione cartacea relativa alle comunicazioni periodiche e gli estratti conto trimestrali. Sulle banche online questo non è previsto, ma come è possibile immaginare l’invio avviene direttamente all’indirizzo di posta elettronica che abbiamo indicato tra le informazioni fornite durante la registrazione. Inoltre, è possibile controllare i vari movimenti anche collegandosi al proprio account tramite app o pc.

Un ultimo consiglio: per trovare i migliori conti per le tue necessità la migliore cosa che puoi fare è cercare su internet i migliori conti correnti online come quelli de Il conto online, con una lista dei conti 2020 da poter aprire oggi online.

Conclusione

In conclusione, possiamo dire senza dubbio che i principali vantaggi offerti dal conto corrente online sono nei settori che rappresentano i punti poco graditi delle banche tradizionali. Lunghe attese allo sportello, burocrazia lenta e costi di gestione notevole, per non parlare di problemi legati all’ottenimento del denaro in orari in cui le banche sono chiuse (non tutti utilizzano i bancomat per ritirare i soldi). Dunque, i conti correnti online sono il futuro del deposito dei soldi, tanto che ad oggi molti istituti bancari classici hanno messo a disposizione conti correnti online con condizioni moto più favorevoli di quelli “reali” offerti fino a qualche tempo fa.