Mercato immobiliare a Dubai: tutto ciò che c’è da sapere
Dubai è ormai una realtà incredibilmente consolidata, soprattutto dal punto di vista prettamente mediatico, grazie ad una serie di personalità, tra VIP e personaggi dello spettacolo, che raccontano quanto bello sia vivere all’interno di una città di questo genere. Al di là di questo aspetto puramente estetico, però, tantissime persone si chiedono se, effettivamente, ci siano delle prospettive positive e fiorenti, per chi vuole investire a dubai, considerando i grandi vantaggi che si ottengono dal punto di vista prettamente fiscale e burocratico.
Come per ogni altro paese, la prima cosa che c’è da sapere interessa quale sia l’opportunità di investimento migliore e, senza alcun dubbio, a Dubai questa è rappresentata dal mercato immobiliare, le cui prospettive di crescita sono importantissime e che, considerando la grande ascesa negli ultimi anni, ha già raggiunto dei risultati straordinari in termini di percentuale, movimento di denaro e occasioni di profitto. Detto questo, investire sulla base del nulla non è mai semplice e, per questo motivo, vale la pena offrire una panoramica generale a proposito dell’opportunità e della panoramica di investimento a Dubai.
Mercato immobiliare a Dubai: una panoramica generale
Nessun successo nasce dal nulla e, effettivamente, anche con Dubai il motivo di questa grande attenzione non è assolutamente casuale: trattasi di una realtà incredibilmente dinamica sotto tutti i punti di vista, che accanto alle grandi opportunità dal punto di vista fiscale può offrire anche un mercato assolutamente e dinamico, con una crescita esponenziale negli ultimi anni. Il dato relativo al turismo, alla crescita del numero di residenti e all’attenzione che viene destinata all’emirato in questione rappresenta il motivo per cui il mercato immobiliare non si arresta, negli ultimi anni, con una crescita del 6% nel 2022 e con un aumento di 50.000 persone che hanno scelto di vivere a Dubai nel 2023.
Ovviamente, il dato più importante, per un investitore, riguarda la panoramica del mercato di riferimento: parliamo di più di 76.000 transazioni nella prima metà del 2023 e circa 70 miliardi di euro che sono stati movimentati, con un aumento del 56% delle transazioni rispetto all’anno precedente e con una totale assenza di tasse su redditi di locazione o su plusvalenze da rivendita. In altre parole, investire nell’immobiliare a Dubai presenta un’opportunità di profitto molto elevata, in assenza di tasse sugli immobili.
I vantaggi di un investimento immobiliare a Dubai
Detto questo, dopo aver effettuato una panoramica generale del mercato immobiliare a Dubai, si può scendere più nello specifico per quanto riguarda i vantaggi che si otterranno dal proprio investimento immobiliare. Naturalmente, parliamo di un lavoro che può essere realizzato tanto su monolocali, quanto su ville di decine di milioni di euro: le opportunità, a Dubai, certamente non mancano neanche in termini di residenza, soprattutto nella parte centrale della città, con numerose strutture che sono sorte negli ultimi anni e che hanno portato ad un grande ampliamento dell’urbanistica della città. I vantaggi interessano alcune macroaree fondamentali: rendimenti, apprezzamento del capitale e incentivi che sono offerti direttamente dalla città. Per quanto riguarda il primo punto, si stima che il rendimento per gli investimenti nel mercato immobiliare vadano dal 6 al 10%, a seconda della zona che si sceglie e del tipo di immobile su cui si decide di investire: il vantaggio più immediato che si ottiene, con una remuneratività sicuramente molto alta, interessa i contratti con locazione a breve termine che, realizzando un qualsiasi corrispettivo con città europee, permettono di raddoppiare, se non addirittura triplicare, i profitti in termini di percentuale.
Il secondo vantaggio interessa il capitale, con una rivalutazione in positivo soprattutto in virtù dei numerosi progetti che sono stati stanziati per il medio lungo termine, data anche la crescita delle infrastrutture, l’espansione della città e la possibilità di ottenere degli aumenti di valore per gli immobili acquistati, nello spazio di 10 o 15 anni. Infine, non è in dubbio il grande supporto che Dubai offre agli investitori immobiliari in termini di incentivi, con l’abolizione dell’imposta sulla proprietà e con la totale assenza di tassazione sulle plusvalenze, che si accompagnano ad un mercato molto trasparente che, di fatto, permette tanto ai residenti quanto agli stranieri di operare in regime di massima libertà.