Guida al rinnovo della cessione del quinto: procedura completa 2020

Negli ultimi due lustri, una forma di finanziamento si è dimostrata sempre più gradita da parte dei consumatori: la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Un prestito che consente di ottenere credito a tutti i lavoratori dipendenti, anche coloro che, purtroppo, sono stati segnalati nella Centrale Rischi Interbancaria o nel Bollettino dei Protesti.

Il finanziamento, pur essendo liquidato come qualsiasi altro prestito sul conto corrente, prevede che il pagamento delle rate avvenga direttamente in busta paga, per un importo che può essere pari al 20% dello stipendio percepito. Una grande comodità che garantisce anche la solvibilità del contraente, che non corre il rischio di vedersi respinte le rate a causa dell’indisponibilità dei fondi nel conto corrente ed evita qualsiasi tipo di eventuale segnalazione negativa.

Rinnovo cessione del quinto: in quali casi è possibile richiederla?

La cessione del quinto dello stipendio fornisce, inoltre, un grande vantaggio rispetto ad un classico prestito personale: la possibilità di poterlo rinnovare nel caso si volesse ottenere ulteriore liquidità aggiuntiva. Un’opportunità che hanno colto moltissimi consumatori nell’ultimo quinquennio, conquistati dalla comodità e praticità che questa forma di finanziamento è in grado di offrire.

Esistono, tuttavia, alcuni requisiti ai quali sottostare per poter richiedere il rinnovo della cessione del quinto. È indispensabile, innanzitutto, che sia trascorso almeno il 40% del tempo totale del finanziamento originariamente richiesto, anche se esistono alcune deroghe a questa regola.

Se la cessione del quinto è stata richiesta per una durata inferiore ai 60 mesi si può rinegoziare anche dopo un anno, a patto che il rinnovo della cessione sia effettuata per una durata minima decennale e non sia mai stata eseguita questa operazione in precedenza. Per la cessione del quinto della pensione, inoltre, bisogna tenere in adeguata considerazione l’elemento anagrafico: alcune finanziarie erogano il finanziamento solo se alla scadenza del prestito l’età non sia superiore agli 80 anni.

Navigando sul web si possono trovare molte notizie sul tema del rinnovo della cessione del quinto dello stipendio e della pensione. Marco Germanò, responsabile editoriale ed esperto del settore finanziamenti prestiti personali, ha scritto un ottimo articolo sul rinnovo della cessione del quinto dello stipendio (https://prestitimag.it/rimborso-cessione-del-quinto/).

Quali sono gli elementi di maggiore appeal del rinnovo della cessione del quinto?

Il rinnovo della cessione del quinto è un’operazione estremamente semplice, che non implica alcuna documentazione aggiuntiva rispetto alla richiesta originaria. I documenti da presentare, infatti, sono quelli richiesti per una tradizionale cessione del quinto o un classico prestito personale: documento d’identità in corso di validità (patente o carta identità); codice fiscale; ultime tre buste paga; ultimo CUD; quota cedibile per i pensionati INPS; documentazione della cessione da rinnovare.

I motivi del successo del rinnovo della cessione del quinto sono svariati. Molti consumatori, ad esempio, apprezzano la possibilità di poterla richiedere senza specificare la motivazione della richiesta, a differenza, invece, di quanto avviene con un prestito personale, che, di fatto, deve essere sempre motivato e, in svariati casi, supportato da adeguate pezze giustificative. Una maggiore privacy che, specie in un’epoca come quella attuale, non può che essere apprezzata dai consumatori.

Il rinnovo della cessione del quinto, inoltre, non richiede il supporto di alcun garante: è sufficiente la firma del contraente oltre a quella, per quanto ovvio, del datore di lavoro. La sicurezza del finanziamento è fornita dalla polizza annessa allo stesso, che è obbligatoria e garantisce l’estinzione totale del finanziamento in alcuni casi, come – a titolo esemplificativo – premorienza, invalidità permanente o perdita del posto di lavoro.

Internet, oltretutto, non ha fatto altro che rendere ancora più celere il rinnovo della cessione del quinto. Grazie alle finanziarie presenti nella grande rete telematica, è possibile inoltrare tutti i documenti richiesti ed ottenere la liquidità richiesta in tempi decisamente più rapidi rispetto ad un tradizionale sportello bancario.