Detersivo per lavatrice fatto in casa: la ricetta da provare
L’uso di detergenti naturali e fatti in casa per pulire abiti, pavimenti, superfici e stoviglie è una scelta sempre più comune tra gli appassionati del pulito. Il motivo? I detersivi che si trovano sul mercato hanno degli ingredienti e delle formulazioni estremamente nocive sia per l’ambiente, sia per la salute umana.
Per capirlo basterà recarsi in un negozio, scegliere un qualunque detergente e cercare sui motori di ricerca appositi tutti i nomi incomprensibili degli ingredienti scritti sull’etichetta: se ci si fa caso, la stragrande maggioranza di questi sono irritanti per le mucose e le vie respiratorie, allergizzanti (ovvero la causa di diverse crisi allergiche) e ipersensibilizzanti (ovvero capaci di assottigliare gradualmente la soglia di tolleranza umana a tali ingredienti).
In più, quello che noi chiamiamo “profumo fresco e di pulito” è in realtà una combinazione di composti artificiali estremamente dannosi e questo, unito a tutto il resto, è una delle cause principali di rottura e malfunzionamento dei vari elettrodomestici che tutti abbiamo in casa: i detersivi per la lavatrice, ad esempio, se usati in maniera incontrollata e poco consapevole possono intasarla e rovinarla (nel caso in cui succedesse e ci si trova in Piemonte è possibile rivolgersi ad un servizio di assistenza lavatrici a Torino).
In questa guida vi spiegheremo come creare un detersivo per lavatrice fatto in casa e alcuni consigli per il suo corretto mantenimento.
La ricetta del detersivo per lavatrice fatto in casa
Preparare un detersivo per la lavatrice fatto in casa è un processo veramente semplicissimo ed economico: tutti gli ingredienti della ricetta che stiamo per proporre sono naturali e reperibili in maniera rapida e semplice (sempre che non siano già disponibili in casa).
Ecco che cosa occorre per la preparazione del detersivo per lavatrice fai da te:
- 6 litri di acqua
- 6 cucchiai di bicarbonato
- Una saponetta di sapone di Marsiglia
- Una pentola grande e fonda
Per preparare il detersivo basterà versare i litri di acqua all’interno della pentola e portarli ad ebollizione e, nel frattempo, grattugiare la saponetta di sapone di Marsiglia fino a ridurla in scaglie. Quando l’acqua arriverà a completa ebollizione si potrà spegnere il gas e unirla alle scaglie di sapone, mescolando fino a che quest’ultime non si saranno completamente sciolte. Una volta fatto si potranno aggiungere i cucchiai di bicarbonato e attendere che l’intero composto si raffreddi: una volta freddo, sarà pronto per essere utilizzato in lavatrice.
Qualche consiglio e indicazione utile
Sebbene il detersivo per lavatrice fatto in casa si possa creare in maniera davvero semplice, è bene avere qualche accorgimento quando si tratta di conservarlo nel tempo. A tal proposito il primo consiglio è quello di preparare il detersivo la sera prima di utilizzarlo, così che l’acqua utilizzata per crearlo assorba al meglio tutti gli ingredienti per un’intera notte.
Un’altra cosa importante è il metodo di conservazione: una volta creato, il detersivo per lavatrice fatto in casa deve essere conservato in un luogo asciutto all’interno di un flacone o barattolo semplice da sigillare. Naturalmente il detersivo manterrà consistenze diverse a seconda della temperatura dell’ambiente in cui viene mantenuto: se conservato in un luogo caldo riuscirà a rimanere liquido, mentre se verrà tenuto in un ambiente più fresco si solidificherà in breve tempo. Il prodotto può essere utilizzato in entrambe le forme: per renderlo liquido nei momenti di bisogno, basta semplicemente mescolarlo con dell’acqua calda e shackerare energicamente, mentre se si preferisce usarlo solito basterà non inserirlo nel cestello della lavatrice ma riporne un po’ direttamente nel cestello con la biancheria (non prima di averlo leggermente bagnato con dell’acqua calda per favorirne lo scioglimento durante il lavaggio).
Infine, per rendere questo detersivo fai da te profumato e con un effetto disinfettante, basterà aggiungere al composto in fase di preparazione alcune gocce di un olio essenziale o di un profumo naturale reperibili in qualunque erboristeria.